Seguici su

Amministrazione Trasparente

Data: 30 Luglio 2024

Il Decreto Legislativo n. 33/2013 e ss.mm.ii., unitamente alle nuove linee guida, adottate dall’A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anticorruzione), hanno riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni e delle loro società ed enti di diritto privato controllati e partecipati e degli enti pubblici economici.

In riferimento all’ambito soggettivo di applicazione art 2bis, co. 2 e 3 del D.Lgs 33/2013, la Fondazione, ente strumentale a partecipazione pubblica di natura privata, è tenuta all’applicazione degli obblighi di trasparenza previsti, qualora presenti particolari requisiti dimensionali e finanziari. I requisiti, che devono ricorrere contemporaneamente sono tre: 1) bilancio superiore a 500.000 euro; 2) finanziamento maggioritario per almeno due esercizi consecutivi nell’ultimo triennio da pubbliche amministrazioni; 3) designazione da parte delle pubbliche amministrazioni della totalità dei titolari o componenti dell’organo di amministrazione o di indirizzo. 
Nel caso di specie, la Fondazione, a partire dal 2019, pur non possedendo uno dei requisiti necessari, ha comunque garantito l’applicazione della normativa di prevenzione della corruzione e della trasparenza, come indicato nelle Linee guida di riferimento, per almeno un triennio successivo.

L’aggiornamento delle sezioni di Amministrazione Trasparente continuerà ad essere effettuato solo per quei dati utili a Roma Capitale e per i quali è necessario che la P.A. dia indicazione dei link ai siti delle proprie Partecipate, nel rispetto delle disposizioni Anac.
Inoltre, essendo un ente di diritto privato in controllo pubblico e rispondendo anche ad altre normative, tra cui la Legge 124/2017 e successive modifiche all’art. 35 del “Decreto Crescita” e il D.Lgs. 117/2017, la Fondazione è tenuta comunque a dare visibilità ad alcuni documenti o informazioni, che continueranno ad essere aggiornati all’interno della sezione di Amministrazione Trasparente denominata “Dati ulteriori”, in “Altri contenuti”.


 
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)

Dott.ssa Amalia Simona Natile
Mail: l.natile@fondazioneromasolidale.it
Pec: fondazioneromasolidale@pec.it
Tel: 06.37515922
Atto di nomina del RPCT: Estratto verbale CdA